10-13 Aprile - Abbiategrasso
Mostra Assoarma
Fine settimana impegnativo per la Sezione di Abbiategrasso dove si è svolta la 2° edizione della mostra Interforze organizzato da AssoArma col patrocinio del Comune di Abbiategrasso.
La Sezione Bersaglieri ha aderito a questa manifestazione, con un proprio stand, il cui scopo è quello di coinvolgere gli studenti delle scuole superiore per il futuro l’orientamento scolastico e lavorativo, nonché avvicinare la cittadinanza alle realtà delle Forze Armate e di Polizia.
L’intento della manifestazione, attraverso la presenza di militari delle varie forze rappresentate e presenti nei vari stand previsti dagli organizzatori, oltre alla volontà di far conoscere al pubblico la propria identità e i propri compiti istituzionali, è stato e sarà principalmente quello di soddisfare le curiosità degli studenti di scuola superiore che potrebbero rivolgere il loro interesse verso un futuro arruolamento nelle forze armate quale possibile alternativa alla formazione universitaria o ad impieghi lavorativi di altro tipo.
Oltre alle Associazioni d’Arma riunite in Assoarma, erano presenti i seguenti corpi: ESERCITO, AERONAUTICA, CARABINIERI, GUARDIA FINANZA, POLIZIA PENITENZIARIA, POLIZIA LOCALE, VIGILI FUOCO, PROTEZIONE CIVILE, CROCE AZZURRA.
Giovedì 10 il programma ha previsto oltre all’alzabandiera, con la presenza della tromba del nostro fanfarone Bianchi cav. Mauro, l’inaugurazione della mostra e degli incontri con gli studenti delle Scuole Superiori da parte di esponenti delle FF.AA. e delle Forze di Polizia.
Venerdì 11 come Associazione Bersaglieri abbiamo organizzato una conferenza che è stato tenuta dal nostro VPN Bers. Gen. Div. Pennino sul tema “ordinamento e compiti attuali FF.AA. possibili specializzazioni e ricollocamento” alla presenza degli studenti degli istituti superiori di Abbiategrasso per poi tenere un successivo dibattitto. L’illustrazione e la tematica degli argomenti da parte del Generale hanno coinvolto gli studenti i quali sono stati particolarmente coinvolti grazie anche alla brillante ed efficacia dialettica dell’oratore. Presenti alla conferenza oltre al nostro PS Bers. Pavesi Cav. Oraziantonio e la gentile signora Donà Mariangela Ved. Locatelli, le massime cariche associative a livello Regionale e Provinciale, erano infatti presenti il PR Bers. Garanzini Cav. Francesco, il PP Bers. Lazzati Enrico, i CP Bers. Crivelli Uff. Angelo e Crespi cav. Michele.
Sempre nell’ambito della mostra, sabato 12 aprile, presso il suddetto quartiere fiera, la Fanfara di Abbiategrasso si è esibita in un bel concerto bersaglieresco, che ha ottenuto un unanime consenso da parte del numero pubblico presente e dei vari appartenenti alle FF.AA e alle FF.OO.
Domenica pomeriggio abbiamo avuto l’onore e il piacere della presenza dell’on. Garavaglia, socio simpatizzante della Sezione, il quale col cappello piumato, ha passato a rassegna tutti gli stand, fermandosi con il personale presente per scambiare impressioni e foto ricordo. Particolare apprezzamento quando si è intrattenuto con i bersaglieri e simpatizzanti presenti dove è stato ben accolto. Innumerevoli le foto scattate a ricordo di questa bella manifestazione. Il Senatore Massimo Garavaglia ha successivamente mandato il seguente messaggio: ringrazio tutti per l'ottima accoglienza e la promessa, impegni istituzionali permettendo, di essere presente ad ogni invito. L’ammaina bandiera ha sugellato la chiusura di questa 2° edizione che ha visto la presenza costante di molti Bersaglieri e simpatizzanti della Sezione, i quali si sono adoperati sia per la logistica che per la presenza nel nostro stand. Sono stati giorni gravosi che hanno messo a dura prova le poche risorse umane disponibili.
Bravi Tutti!!!!
ANB Sez M.B.V.M. Ten. P. Montorfano
CAV. GR. CR. AMBROGIO LOCATELLI
Abbiategrasso